Seleziona una pagina

Nato a roma nel 1974. Scultore esperto di modellato e dei calchi, della lavorazione delle resine delle gomme e delle plastiche e competente ceramista. Socio fondatore nel 1999 della Mazzone SRL, pittori e scultori associati, impresa di artisti specializzata nella produzione e nella cantierizzazione di lavori con tecniche e tecnologie per l’arte. Dal 2000 lavora nel gruppo di artisti indipendenti com.plot S.YS., collabora con il gruppo escuelmoderna www.escuelamoderna.eu Dal 2007 insegna presso la scuola di Arti Ornamentali del Comune di Roma. Dal 201o insegna presso l’Accademia RUFA, Rome University of Fine Art di Roma. Dal 2022 Insegna presso l’Accademia ABA, Accademia di Belle Arti di Roma.

____________________

Mostre collettive

2022 –Legami e lezioni – a cura di Fabrizio Pizzuto e Penelope Filacchione – ArtSharing lab&gallery – Roma

2021 –Oúsía – Forma, segno, carattere – a cura di Penelope Filacchione, ArtSharing Roma – Rome Art Week. Roma.

2021 -La posizione in cui dormono le api – a cura di Beatrice Levorato, Studio LCA, Milano.

2021 – Flags of the web – guggenheim.org – Pass Green Flag 2021 – RIF – Museo delle Periferie – Opere/Manifesti.

2020 – Le Altre Opere – Artisti che collezionano Artisti, Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, Roma.

20×20 per natale regala arte! – Artsharing lab&gallery, Roma.

2019 – Arte Anarchia – a cura di Escuela moderna/ Ateneo Libertario e ApARTe. Macro Asilo-Roma

2014 – La forma della relazione – a cura di Paolo Martore, Museo Tuscolano, Frascati.

2011- Italian History X – a cura di Marco Trulli, Sala Gatti, Viterbo.

2006 – Gusci Figurazione 3d – Emanuele Rodo (quaderni, figura e voce) Emiliano Coletta (foto e allestimento), Duo Dui oder Four You: Bettina Helmirich (danza), Fine Kwiatkowski
(danza), Martin Speicher (sassofono e clarinetto), Willehad Grafenhorst (contrabbasso e elettronica). Wedding im exil, Exploratorium Berlin, Berlino.

2004 – Premio Marubi 2004, a cura di Florian Agalliu e Paula Miklosevic Galleria Nazionale d’Arte di Tirana (Albania).

2002 – Immaginativa 10x10x10, Premio Internazionale d’Arte, Palazzo Comunale, magazzini del sale, Siena.

2002 -Danza und Tanz – performance Teatro Furio Camillo, Roma.

2001 – Milano-Daegu (Sud Corea).

2000 – Prima Biennale d’Arte Contemporanea, a cura di Andrea Bezziccheri Forte Stella, Porto Ercole (Grosseto).

1996  Gruppo Filtro, a cura di Giuliana Stella e Laura Salvi Teatro degli Artisti, Roma.

1995 – Artisti in Pedana – il desiderio preso per la coda, a cura di Achille Bonito Oliva Con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, Roof Garden, Palazzo delle Esposizioni, Roma.

1994 – Sculture Volanti, a cura di Enzo Orti, Greccio (Rieti).

1992 – Sommerakademie, Salisburgo (Austria).

____________________

Mostre Personali

2013 – Onesto paga Onesto, mostra presso ass.culturale Loo, Roma

2008 – “Archetipi immaginario e mito” a cura di com.plot S.Y.S.tem
XI Mostra Internazionale di Architettura in collaborazione con la Fondazione La Biennale di Venezia, Padiglione Carlo Scarpa della Repubblica Bolivariana del Venezuela ai Giardini e Palazzo Querini Stampalia, Venezia.

2007 – “Edifici concettuali ed architetture: i modelli di rappresentazione della città immaginaria e della città reale”. Un progetto di com.plot S.Y.S.tem in collaborazione con la Presidenza
della Facoltà di Architettura Roma 3, Facoltà di Architettura Valle Giulia e Istituto di
Scultura Accademia di BB AA Brera.
Intervengono:
Mangado, Pinòn, Lahuerta, Abruzzese, Terradas, Rovina LLobera, Redeckee, Barba, Muratore, De Matteis, Codeluppi, Proto, Lagunes, Gonzalez, Farinelli, Ruiz de Azua, Favaro, Conte, Zanazzo, Folci, Subrizi.

2006 – com.plot S.Y.S.tem/GLAC: Altre Visioni – Libertà Politica Territorio –
X Mostra Internazionale di Architettura, in collaborazione con la Fondazione La Biennale di Venezia, Padiglione Carlo Scarpa della Repubblica Bolivariana del Venezuela ai Giardini e ballatoio del bookshop dell’Arsenale,Venezia.

2006 – Cantieri d’Arte 2006 – ridisegnare i luoghi comuni.
Cortile del Palazzo di Donna Olimpia Pamphili, a cura dell’Associazione Universitaria Spatrimonio, Viterbo.

2005 – Lezioni di pittura a Tora Bora – di Nicolas Pallavicini, Iker Filomarino (corpo),
Tino Bromme (voce), Emiliano Coletta (foto e video). Factory-Berlin, Berlino, Biennale di Venezia.

2005 – Ex Mattatoio, com.plot S.Y.S.tem, work-shop per “l’età nomade” a cura di Giovanna Dalla Chiesa dell’ Accademia di Belle Arti di Roma. Intervengono:
Ian+, Di Siena, Cirugeda, LunGrabbe, Factory-Berlin, Luna Nera, Gonzalez, Folci, Lift Gallery, Fordin, WORK-OUT. Facoltà di Architettura Roma 3 – Ex Mattatoio, Roma.

2005- L’età nomade, conferenza a cura di Giovanna Dalla Chiesa presso la Facoltà di Roma 3, Roma.

2005 – Arte, Architettura e altri consumi. Proiezione del film “Complot City” – presentazione del volume “com.plot city – meeting point”. A cura di com.plot S.Y.S.tem e Apeiron editori. Facoltà di Architettura Valle Giulia, Roma.

2004 – Presentazione del volume “com.plot city – meeting point” e proiezione del film “Complot City”. Triennale di Milano.

2003 – L’altra Roma – Immagini d’Europa, a cura del giornale europeo per studenti Work-OUT e da com.plot S.Y.Stem. Mostra, proiezione, dibattito.
Intervengono: Abruzzese, Bucciarelli, Casavola, Fuksas, Muratore, Redecke, Schiattarella. Goethe-Institut, Roma.

2003 – com.plot S.Y.S.tem
Fass Gallery-Sabanci University Tuzla (Turchia).

2003 -Complot City -Installazione presso l’Acquario Romano, Roma.

2003 – Complot City – Installazione presso la Torretta Valadier, Roma.

2002 – Senza Titolo di Viaggio, a cura di Massimo Mazzone e Mauro Folci Associazione culturale Rialtosantambrogio, Roma.
Festaebasta. Manifattura (residenza per l’arte di Grad Zero) San Cassiano (Lecce).

2000 – Mares del Sur, con il Patrocinio del Comune di Roma Classico Village, Roma.
com.plot S.Y.Stem

____________________

Altri Lavori

2019 – Realizzazione del Padiglione del Vaticano per la fiera China Import and Export Fair, Canton Cina. Lavorazione presso gli stabilimenti di Pomezia per la società BOTW.

2015 – Insieme all’artista Giacomo Tringali realizza le scenografie per il Musical “ Le Roy Arthur”

2014- realizzazione delle scenografie della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali a Sochi, per la società BOTW, Sochi (Russia). Tirocinio con 5 studenti RUFA nel periodo di lavorazione presso gli stabilimenti di Pomezia, Roma.

2013- realizzazione delle scenografie del musical “Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo” per la società BOTW, Roma.

2013- collabora con lo scultore Giacomo Tringali alla realizzazione di una scultura all’interno del centro culturale di Cles( Trento).

2012- Docenza del progetto Torgiano Confluenza d’Arte Laboratorio 2 Scultura “ Lo scenario naturale di una passeggiata” Brufa arte giovani. Brufa (Perugia).

2012- realizzazione di una parte delle scenografie per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra, per la società Lime Lite, Roma.

2012- realizzazione di parte delle scenografie del palco del tour di Laura Pausini, per la Lime Lite

2012- realizzazione delle scenografie per la cerimonia d’apertura degli Europei di Calcio 2012 ( Polonia-Ucraina ), per la Lime Lite.

2011- realizzazione e allestimento delle scenografie per la cerimonia – XX Anniversario Liberazione Turkmenistan, per la società Lime Lite, Achgabat (Turkmenistan).

2011- realizzazione delle scenografie per la cerimonia del 75° anniversario Shakhtar Donettsk, per la società Hi-Lite, Roma.

2010- allestimento della mostra personale dell’artista Carlos Amorales, per la Lime Lite, Palazzo delle Esposizioni di Roma.

2010- cura il coordinamento dei studenti della RUFA e parte della direzione artistica della Manifestazione artistica Cow Parade Roma 2010.

2010- lavora per la Fondazione Giuliani all’allestimento della mostra Mutiny Seemed a Probability, presso la Fondazione Giuliani, Roma.

2009- collabora con Simone Bertugno alla realizzazione e all’allestimento della mostra Matermateria, presso la biblioteca e museo teatrale del Burcardo, Roma.

2009- lavora per la Fondazione Depart all’allestimento della mostra New York Minute, presso il Macro Futute, Roma.

2009- collabora con Valerio Coccia, alla realizzazione e all’allestimento di una fontana, parete d’acqua su piombo, residenza privata, Roma.

2009- realizzazione e allestimento delle scenografie per la cerimonia d’apertura dei XVI Giochi del Mediterraneo, per la Lime Lite, Pescara.

2008- realizzazione e allestimento della scenografia del varo della nave da crociera Fantasia MSC, per la Lime Lite, Napoli.

2008- collabora con l’artista Giacomo Tringali, alla realizzazione e all’allestimento della grotta dei mercanti, presso il Museo Archeologico dei Campi Flegrei, Baia (Na).

2007- collabora con l’artista Federico Paris, alla realizzazione e all’allestimento del presepe di natale, presso Porta Pinciana, Roma.

2007- collabora con Roberto De Simone, alla realizzazione e all’allestimento della mostra personale dell’artista presso Villa dei Quintili, Roma.

2007- realizza per ASKI MODE la messa in produzione di 104 bracciali in plastica foam per la collezione di Emilio Pucci.

2006- realizza per ASKI MODE, 21 bracciali in plastica foam per il pret-à-porté milanese di Emilio Pucci.

2006- collabora con Enzo Orti all’allestimento: “Altare della Pace”, scalinata della Basilica di Santa Maria in Aracoeli, Roma.

2005- collabora con Maurizio Mochetti, alla realizzazione e all’allestimento della mostra personale dell’artista, presso la galleria Giò Marconi, Milano.

2004- collabora con Oliviero Rainaldi, alla realizzazione e all’allestimento della mostra personale dell’artista, presso la galleria Il Ponte Contemporanea, Roma.

2004- lavora per la fondazione S.R.Guggenheim all’allestimento della mostra antologica di Giorgio Armani, Terme di Diocleziano, Roma.

2003- collabora con Maurizio Mochetti, alla realizzazione e all’allestimento dell’antologica dell’artista, presso il Palazzo Ducale di Sassuolo (Mo).

2003- collabora con Massimo Mazzone alla progettazione e alla costruzione di Piazza Project, 12 colonne in cor ten, alte 25m. 300 T. di peso cad. (Arch. Massimiliano Fuksas), Eindhoven (Olanda).

2002- collabora con Baldo Diodato, alla personale dell’artista presso la galleria Pino Casagrande,Roma.

2002- collabora con Mauro Folci, alla personale dell’artista al Museo Laboratorio La Sapienza, Roma.

2001- allestimento della scultura Nuvola, per la mostra dell’Arch. Massimiliano Fuksas, Padiglione Esprit Nouveau, Bologna.

2000- collabora con Massimo Mazzone alla realizzazione e all’allestimento della scultura Nuvola per la mostra dell’Arch. Massimiliano Fuksas al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

2000- lavora con Massimo Mazzone alla progettazione e alla realizzazione di stands in bronzo per il Museo Tuscolano di Frascati.

2000- 1000 acquerelli su carta per Doha International Hotel, Doha (Quasar).

2000- collabora con Vittorio Messina, alla personale dell’artista a Firenze, per il Museo Pecci di Prato (Firenze).

____________________

Pubblicazioni

2019 Sesto Stato mimesis ed, Milano

http://mimesisedizioni.it/libri/sesto-stato.html

2012- Laboratori d’Arte Contemporanea- Torgiano Confluenza d’Arte Lo scenario naturale di una passeggiata

2008- Emiliano Coletta – Note sulla relazione tra Arte Architettura e Territorio. A/A 2007/2008. Stampa Alternativa.

2008- Corso di Perfezionamento di I livello -Arte Achitettura Territorio.
11.Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Stampa Alternativa.

2007- Cantieri d’arte 2007- Ridisegnare i luoghi Comuni

2006- Altre Visioni – Libertà Politica Territorio.
10.Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Stampa Alternativa.

2006- Cantieri d’Arte 2006 – Ridisegnare i luoghi comuni.

2004- Com.plot City – Meeting Point. Apeiron Editori.
2002- Immaginativa 10x10x10.
2001- Milano – Daegu.
1996- Drawing for Praz – Quaderno di poesia, Roma n.n. 4-5. 1994- Emiliano Coletta – Verso Strada. Stampa Alternativa.